Home > Eventi

Eventi

L'Hotel Oasi di Torrette di Fano propone ai suoi turisti tante idee per trascorrere al meglio la vacanza. Tanti eventi ed escursioni alla scoperta dell'entroterra e della Riviera Adriatica.

Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce

Una storia lunga, che parla del mar Adriatico, di lupi di mare e di buon cibo. Il Festival si svolge ogni anno nei primi giorni di luglio, in centro a Fano, per far conoscere la tradizione marinara locale e fare da palcoscenico anche alla cultura gastronomica internazionale. Talk show, aperitivi di pesce, street food, presentazione di libri, cooking show con degustazione, concerti, sfida tra cuochi amatoriali che incorona il miglior brodetto della tradizione e tanto altro.

Carnevale di Fano

Il carnevale Di Fano è uno dei più antichi carnevali italiani, nato per festeggiare la riappacificazione di due importanti famiglie dell’epoca. Si svolge sempre nei mesi di gennaio e febbraio e coinvolge grandi e piccini, tra sfilate di carri allegorici, feste in maschera, premiazioni, mostre fotografiche, musica e mercatini.  Uno dei momenti più importanti è il “Getto”, cioè il lancio dai carri di tantissimi dolciumi e caramelle.

Fiera Mercato dell'Antiquariato

Dal 1980 la città ogni mese ospita espositori di arredi, mobili, ceramiche, argenti, gioielli, merletti, oggetti sacri e profani, tutti tradizionali ed antichi. La fiera si svolge la seconda domenica del mese e il sabato precedente ed è un appuntamento che ha sempre raccolto il favore del pubblico e della gente del posto.

Festa della Musica Europea

Ogni anno, il 21 giugno, in tantissime città italiane ed europee si svolgono tanti concerti di musica dal vivo principalmente all’aria aperta e con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Ognuno ha il diritto di esprimersi e i musicisti sono liberi di invadere le piazze, le stazioni, i musei, i giardini per creare uno spirito di condivisione e festa.

Vitruvio 3.0, Armonia sotto le stelle

La stagione concertistica estiva è organizzata dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dal Coro del Teatro della Fortuna - Mezio Agostini in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano con l’obiettivo di dare lustro e armonia alla città grazie al raggiungimento di regole e costruzione anche nella musica.

Fano Jazz by the Sea

Cultura e sostenibilità sono gli elementi caratterizzanti l’evento Fano Jazz by the Sea, il festival jazz che porta i migliori musicisti del genere in città dal 1993, da ben 26 anni. Si svolge solitamente negli ultimi giorni di luglio, e coinvolge anche il Green Jazz Village con arte, mostre, artigianato e laboratori didattici.

Festa del Mare

Nella prima metà del mese di agosto si svolge nella zona porto di Fano la tradizionale Festa del Mare che prevede celebrazioni, manifestazioni enogastronomiche e si conclude con una spettacolare esibizione pirotecnica sul mare. Ormai è diventata un appuntamento fisso per i cittadini e per i turisti.

Palio delle Contrade

La manifestazione si svolge l’ultima settimana di agosto nella Pineta del Ponte Metauro di Fano, che fa da cornice all’atmosfera medievale dell’evento. Vi ritroverete circondati da popolani, armati, arcieri, cavalieri in abiti dell’epoca che si diletteranno in numerose abili sfide di destrezza.

Fano International Film Festival

Il festival negli anni è cresciuto di prestigio ed è diventato un punto di riferimento per i filmmakers, gli addetti del settore e la stampa specializzata, e si propone come momento di incontro e condivisione per tutto il cinema indipendente italiano e straniero. Si svolge nel mese di ottobre.

Festival del Giornalismo Culturale

Quattro giornate tra Urbino, Pesaro e Fano, nelle quali si ospiteranno personalità di spicco nel settore culturale, professionisti, critici e giornalisti, direttori di musei e manager per parlare e confrontarsi sul giornalismo e su i suoi cambiamenti negli anni.

Contattaci

*Campi obbligatori